Franco Iacucci

Aiello Calabro, il Castello Normanno riapre al pubblico, Iacucci: “Quando le istituzioni lavorano in sinergia i risultati arrivano”

Maestoso, come la sua storia. Il Castello di Aiello Calabro torna a vivere, restituendo al borgo uno dei suoi simboli più identitari. Dopo un importante intervento di recupero architettonico promosso dall’Amministrazione comunale, con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Calabria, il maniero normanno spalanca nuovamente le sue porte ai visitatori.

Ferito dai terremoti del 1638 e del 1905, il castello domina ancora oggi la valle che guarda il Tirreno cosentino. La sua riapertura rappresenta un passaggio cruciale nella strategia di rilancio culturale e turistico del borgo, impegnato a contrastare lo spopolamento attraverso la valorizzazione del patrimonio storico.

«Quando le istituzioni lavorano in sinergia, al di là dei colori politici, i risultati arrivano. Non ci sono dubbi su questo. Chiaramente ognuno ha le sue sensibilità ma questo non significa che le istituzioni non debbano collaborare», ha dichiarato Franco Iacucci, vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria e già sindaco di Aiello Calabro, intervenuto alla cerimonia di riapertura del castello.

close

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere le news direttamente nella tua casella di posta.

Privacy policy