3 milioni di euro per promuovere la competitività delle imprese di pesca

Finalità
Promuovere la competitività delle aziende che operano nel settore della trasformazione attraverso la realizzazione di investimenti finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, al miglioramento della sicurezza, dell’igiene e delle condizioni di lavoro.
Si prevede di innovare sia le strutture che i processi produttivi e, al contempo, la possibilità di realizzare impianti per lavorare sottoprodotti derivanti da attività di trasformazione principale, prodotti dell’acquacoltura biologica e prodotti provenienti da catture commerciali che non possono essere destinate al consumo umano. Inoltre, sono previsti investimenti, che portano a prodotti, processi e sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.
La Misura, intende inoltre promuovere la competitività delle imprese di pesca artigianale che, attraverso la realizzazione del progetto, avviano l’attività di trasformazione all’interno della stessa impresa, compresi investimenti finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, al miglioramento della sicurezza, dell’igiene e delle condizioni di lavoro

Area territoriale di attuazione
Regione Calabria

Soggetti ammissibili a finanziamento

  • Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI);
  • Imprese di pesca che esercitano l’attività di «pesca costiera artigianale
    Possono partecipare al presente Bando anche i soggetti che, al momento di presentazione della domanda, non si siano ancora costituiti in una forma giuridica riconosciuta e che comunque si impegnano a costituirsi prima della sottoscrizione della Convenzione regolante il finanziamento.

Tipologia interventi
La misura finanzia interventi volti che:
a. contribuiscono a risparmiare energia o a ridurre l’impatto sull’ambiente, incluso il trattamento dei rifiuti;
b. migliorano la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro;
c. sostengono la trasformazione delle catture di pesce commerciale che non possono essere destinate al consumo umano;
d. si riferiscono alla trasformazione dei sottoprodotti risultanti dalle attività di trasformazione principali;
e. si riferiscono alla trasformazione di prodotti dell’acquacoltura biologica conformemente agli articoli 6 e 7 del regolamento (CE) n. 834/2007;
f. portano a prodotti, processi e sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.

Dotazione finanziaria e intensità dell’aiuto
Agli interventi di cui alla presente Misura sono assegnati € 3.000.000,00. La Misura prevede un’intensità massima dell’aiuto pubblico pari al 50% delle spese ammesse sulla base dei costi sostenuti dai beneficiari.

Spese ammissibili
Le principali categorie di spese ammissibili riguardano costi sostenuti per l’attuazione dell’operazione (ad esempio, acquisto attrezzature e/o ammodernamenti, dispositivi di sicurezza, adeguamenti strutturali ecc.). Segue una lista indicativa delle spese ammissibili:

  • acquisto e installazione di sistemi di raccolta, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti;
  • generatori a efficienza energetica, ad esempio alimentati a idrogeno o a gas naturale;
  • investimenti per l’introduzione/ammodernamento di impianti ad energia rinnovabile, quali pannelli solari; econometri, sistemi di gestione dell’energia e sistemi di monitoraggio.

Modalità di presentazione delle domande
La domanda dovrà essere redatta in conformità al modello allegato al presente Bando e dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata fitosanitariopesca.agricoltura@pec.regione.calabria.it

Termine presentazione domande
ore 14:00 del 26 gennaio 2023

close

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere le news direttamente nella tua casella di posta.

Privacy policy