2 giugno, Amalia Bruni (Pd): “Difendere a ogni costo la nostra Repubblica, soprattutto oggi che spira un brutto vento in Europa. E stiamo attenti a non dividerla con provvedimenti scellerati come l’Autonomia Differenziata”

“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi”. Per la Festa del 2 giugno mi piace ricordare queste parole di Sandro Pertini che per ottenere la Repubblica aveva davvero dato tutto, lottato, aveva visto il carcere e aveva combattuto nazismo e fascismo. Ecco, io credo che la nostra Repubblica debba essere davvero protetta ogni giorno, a tutti i costi. In Europa tira una brutta aria, il vento del populismo sta tornando a soffiare forte e di fronte a certi fenomeni dobbiamo far sventolare sempre più in alto i valori della nostra Costituzione, democratica e antifascista. Con la Costituzione il nostro Paese ha imboccato e intrapreso con forza la strada del multilateralismo, scegliendo di non avere nemici e lavorando per fortificare una collettività internazionale dove esista l’interdipendenza dei destini dei popoli, nel rispetto reciproco, per garantire sempre e comunque pace, sviluppo e promozione dei diritti umani. Ecco, in un momento di forte tensione internazionale con la guerra sempre alle porte di casa mi pare doveroso sottolineare questo passaggio.

E poi, una seconda cosa, la nostra Repubblica é unica e indivisibile e riconosce a tutti i suoi cittadini uguali diritti e possibilità, nessuno escluso. E allora ricordiamolo sempre, soprattutto in presenza di provvedimenti scellerati come l’Autonomia Differenziata che rischia di spaccare in due l’Italia con cittadini di serie A e cittadini di serie B. Facciamo attenzione a non staccare il Mezzogiorno dalla locomotiva Italia. É scritto nella Costituzione che festeggiamo oggi”. Lo scrive in una nota Amalia Bruni, Consigliere Regionale del Partito Democratico.

close

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere le news direttamente nella tua casella di posta.

Privacy policy